Pedagogia

Pedagogia

Pedagogia

Il gioco come metodo di apprendimento contribuisce alla formazione del bambino/a, favorisce lo sviluppo delle sue facoltà e ha una funzione didattica quando lo si usa in ambito di obiettivi scolastici.

Attualmente, il suo uso sta tornando in auge come metodo d’insegnamento grazie ai buoni risultati ottenuti nel tempo.

Noi di Fizz Ideas crediamo che qualsiasi tipo di gioco deve essere creato per il divertimento del bambino/a, per lo sviluppo della suaimmaginazione, per favorire la socializzazione… Ma è anche necessario, oggi più che mai, che il gioco possa offrire altri benefici.

I giochi pedagogici favoriscono lo sviluppo del bambino in modo integrale:

  1. Obbligano a migliorare l’osservazione.
  2. Favoriscono l’aumento della concentrazione e dell’attenzione.
  3. Svegliano l’interesse di materie sconosciute fino a quel momento o fuori dalla propria portata: ricerca scientifica, conoscenza del contesto, contenuto didattico…
  4. Promuove lo sviluppo delle capacità logiche, della fantasia e dell’immaginazione.
  5. Obbligano a prendere decisioni e ad applicare l’autocorrezione.
  6. Acceleranol’adattamento dei bambini nei processi sociali.
  7. Sviluppano uno spirito critico, disciplina, perseveranza, tenacia, responsabilità, audacia.
  8. Aumentano la creatività.
Image
Image

Nuove correnti educative

È opportuno sottolineare l’aumento di un nuovo paradigma educativo che si concreta in progetti promossi da gruppi di famiglie o entità private che applicano nuove formule nell’educazione dei bambini e che rispondono alla nostra concezione di gioco.

Queste pedagogie sono modelli di vita e si spostano nell’ambito familiare e in quello globale del bambino, integrandolo così nella sua vita quotidiana e facendo di questo un modello di pedagogia e apprendimento in tutti gli ambiti.

La pedagogia Montessori e il Metodo Waldorf ne sono un esempio. Il ritmo del bambino è la guida al suo sviluppo ed entrambi i metodi si concentrano nell’uso di elementi dell’ambiente e della natura per arricchire il piccolo, incoraggiando il valore artistico, la capacità del bambino di creare e sviluppare l’autonomia personale e gli aspetti domestici. In questo modo, il gioco diventa uno strumento fondamentale nel processo di sviluppo del bambino.

In tutti questi principi ci appoggiamo e ci arricchiamo per progettare i nostri prodotti.


lse